Vigneti Vinessa
Direzione creativa
Progettazione grafica
Design etichette
Sviluppo sito web
Shooting
Social media
Agency: Coo'ee Italia
Chief Creative Officer: Alessandro Tosatto
Art direction: Edoardo Castagna, Federico Bogdanich
Head of digital: Giorgia Benetton
C’è un vento che arriva da sud-est, scuote le sponde del Lago di Garda e il Monte Baldo. Ha un soffio lungo, intenso, burrascoso, che forgia i vigneti e dà loro un nome: Vigneti Vinessa. È l’ultima storia di vino che abbiamo visto nascere e potuto raccontare dal suo principio: un lavoro di ricerca, progettazione e storytelling di viticoltura eroica che ha nella natura il suo concept creativo. Da un elemento naturale come il vento a un prodotto naturale come il vino, a 800 metri sopra il livello del mare.
L’irregolarità del terreno, la varietà del terroir e il passaggio del vento ci hanno dato la possibilità di sperimentare con il design: così nasce un font che viene letteralmente mosso dal vento, ma – come il vino – mantiene salde le sue radici a terra.
L’etichetta è il contenitore di una storia che viene raccontata direttamente dal suo protagonista: il vino. Forme irregolari, colori tenui e raffiche improvvise sono gli effetti personali di Divento e Controvento, un bianco fermo e un passito di montagna in tiratura limitatissima. Vini decisi, eroici e resistenti. Come il vento.
Le declinazioni editoriali e digitali del design system ci hanno permesso di amplificare e scalare ancora di più il linguaggio visivo di Vigneti Vinessa. La brochure della cantina, la scheda tecnica dei vini e soprattutto il sito web: un viaggio a capitoli che racconta il luogo, il metodo e i prodotti della viticoltura eroica.
La comunicazione di Vigneti Vinessa ha seguito un preciso filone narrativo, che racconta la quotidianità e la visione della cantina con un tono di voce fresco, contemporaneo e autorevole. Un lavoro che ha l’obiettivo di far conoscere i vini Vinessa a precisi segmenti del mondo HoReCa e agli appassionati.
2026 © All rights reserved | Privacy Policy | Credits